HotelMilan

Come acquistare immobili online

Acquistare immobili è sempre un grosso investimento, a prescindere dal tipo e dalle condizioni.

Acquistare immobili online rappresenta un investimento anche rischioso, viste le circostanze. Dopotutto Internet è enorme, non tutti sono quello che dicono di essere, e incappare in fregature è estremamente facile e molto più comune di quanto si pensi.

D’altra parte, lo stesso si potrebbe dire dell’acquisto di immobili offline: ne abbiamo viste di commedie su come i truffatori imbambolano gli aspiranti acquirenti.

Quindi ci si chiede, quale sarebbe la soluzione ideale. Anche se potrebbe sembrare impossibile, in realtà cimentarsi in acquisizione immobiliare fatta online non è impossibile e non è una scelta da scartare a priori. Basta fare un po’ più di attenzione, adottare alcuni utili trucchi, come quelli che andremo ad elencare.

I consigli da seguire: apri online, chiudi offline

Internet è un’arma potentissima, può aprire moltissime porte, ma, ancora oggi, specie per grossi investimenti quale acquistare immobili, è sempre bene tenere da parte una strada offline.

Una volta bisognava fare avanti e indietro per parlare col venditore, oppure stare ore al telefono, ora tutto si può risolvere in pochi messaggi; ciò però non toglie che, seppure sia preferibile ottenere e mantenere i primi contatti online, sia meglio concludere l’affare offline, ovvero di persona anche per accertarsi con chi si ha a che fare.

Affidarsi al mondo dei social e leggere le opinioni dai blog

La prima cosa da sapere sull’acquisto immobili online è: su Internet la presenza è tutto.

Dunque, il primo, essenziale, passo, sono i social: Facebook, Twitter, InstagramLinkedin e perché no, Pinterest. Qualunque piattaforma serve ad ottenere visibilità pur senza risultare oppressivi. Prima ancora dei social sarebbe bene creare un blog immobiliare: vi si possono far convergere tutte le pagine social ed è necessario per creare traffico e di conseguenza interesse.

Potrebbe sembrare un controsenso: se ci sono i social, a cosa servono i blog, che tanto oramai sono morti e sepolti?

In realtà, non è del tutto vero. Sì, i social creano un forte traffico, tuttavia è sempre tutto finalizzato ai blog, anche perché Google predilige i contenuti, quindi lascerà sempre prevalere una pagina web o un blog su una pagina Facebook o un profilo Twitter (naturalmente dipende dai casi).

Oltre ai contenuti, per i social e i blog immobiliari conta molto anche la frequenza di aggiornamento: almeno un post al giorno per i social, uno o due ogni settimana per il blog.

Inoltre, è bene:

  • preferire contenuti creati internamente invece che linkare ad altri articoli,
  • interagire quanto più possibile col pubblico,
  • chiedere l’aiuto di influencers.

La visibilità è tutto su Internet, e la gran parte di coloro che vanno alla ricerca di qualcosa non guardano oltre la prima pagina Google, anzi, alcuni si fermano ai primi 3-4 link, perciò è essenziale posizionarsi in quel senso.

Non è un lavoro semplice, ma assolutamente remunerativo, in quanto permette anche di asserire la propria autorevolezza e garanzia di fiducia.