HotelMilan

Conviene più casa nuova o casa da ristrutturare?

comprare-casa2

Chi deve acquistare una casa sovente si pone la domanda se sia meglio acquistare casa nuova o una da ristrutturare. Posto che non esiste una soluzione univoca, va detto che sicuramente, valutando eventuali agevolazioni fiscali, acquistare una casa da ristrutturare ha i suoi vantaggi rispetto all’acquisto di una casa nuova. Cerchiamo allora di fare il punto e di capire quali siano i pro e i contro in entrambi i casi.

Casa nuova, quali sono i vantaggi di questa scelta

Acquistare una casa nuova ha diversi vantaggi. Prima di tutto puoi scegliere un appartamento o comunque un immobile direttamente sul progetto, e quindi, eventualmente, puoi anche apportare diverse modifiche, laddove questo sia possibile. In un certo senso, quindi, puoi personalizzare l’abitazione. Trattandosi di una casa nuova potrai sicuramente fruire di impianti energetici che la qualificano in classe A, e potrai, volendo, anche organizzarti con un sistema di domotica senza stravolgere tutto.

I costi di una casa nuova però possono essere un limite, come lo è il fatto che, se è solo in progetto, potresti dover aspettare un bel po’ prima di entrarci. Purtroppo non sempre tutto fila liscio e la ditta edile potrebbe trovare qualche problema durante la realizzazione, per esempio in siti come Roma non è difficile, scavando le fondamenta, trovare delle antiche rovine che valgono il blocco dei lavori. Insomma, diversi vantaggi, ma anche qualche svantaggio, vediamo invece cosa accade se scegli una casa da restaurare.

Casa da ristrutturare, se ci sai fare conviene

comprare-casaUna casa da ristrutturare può richiedere un certo impegno. Tutto dipende dalle condizioni in cui si trova lo stabile: per esempio le case che stanno vendendo a 1 euro per ripopolare certe zone del paese devono essere rimesse a posto quasi da cima a fondo. La loro condizione, infatti, non è tra le migliori, tuttavia, se si ha da parte qualche risparmio, l’investimento può valere la pena. Se poi si ha una certa abilità col fai da te, il risparmio è sicuro. Quello del costo, infatti, è il motivo principale per cui spesso si finisce per optare per una casa da ristrutturare. I costi della ristrutturazione, mediamente, si aggirano attorno ai 30-40 mila euro a seconda dei lavori, quindi includendo sostituzione dell’impianto elettrico, del riscaldamento, e così via.

Di contro però si ha il fatto che, a seconda della tipologia di casa, non sarà possibile apportare modifiche radicali. Per quanto concerne le ristrutturazioni, invece, contattando un’azienda come ristrutturazioni FuturHouse, si può avere un preventivo esaustivo e una progettazione dei lavori chiara e professionale. In questo modo si potrà fare una stima del tempo che occorre per poter entrare a casa. Prima di iniziare i lavori è bene informarsi sulle possibilità di fruire di eventuali agevolazioni fiscali.