HotelMilan

Come effettuare il lavaggio di un tappeto

I tappeti sono gli oggetti più amati in un’abitazione in quanto conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza in più oltre a completare l’arredo di una casa.

Ce ne sono di diverse forme, dimensioni e tipologie, ma a prescindere dal tipo di tappeto è necessario di tanto in tanto eseguire un’accurata pulizia per mantenerlo pulito soprattutto se in casa sono presenti bambini o animali domestici.

La cura del tappeto quotidiana

Tuttavia, per potere effettuare una pulizia profonda di questo elemento di arredo, uno degli aspetti principali riguarda la sua pulizia quotidiana.

Nello specifico in molti si chiedono come lavare un tappeto in modo corretto senza creare danni.

Prima di tutto ci sono alcuni accorgimenti che bisogna mettere in atto per evitare di danneggiarlo:

  • non utilizzare la scopa di saggina perché si rischia con il tempo di rovinare la lana del vello,
  • non metterlo in lavatrice;
  • evitare di utilizzare smacchiatori troppo aggressivi per rimuovere le macchie più ostinate.

 

Come lavare correttamente un tappeto con metodi naturali

Il tappeto oltre a essere pulito deve essere igienizzato, per questa ragione è necessario utilizzare alcuni ingredienti specifici per ottenere il risultato sperato.

Ecco cosa serve:

  • 2 tazze di bicarbonato;
  • ½ tazza di sapone di Marsiglia preferibilmente a scaglie;
  • 8 gocce di olio essenziale di rosmarino,
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 2 tazze di acqua calda;
  • ½ tazza di aceto bianco.

In una ciotola amalgamare il bicarbonato con il sapone di Marsiglia e in un secondo momento aggiungere gli oli essenziali. Spargere la miscela su tutto quanto il tappeto.

In un secchio aggiungere acqua calda e aceto. Immergere una spugna e poi passarla sul tappeto, cercando di lavorare a sezioni.

Una volta che si è asciugato utilizzare l’aspirapolvere in modo da rimuovere eventuali residui rimasti ancora in superficie.

Un’altra valida alternativa è la seguente:

basta preparare una soluzione a base di bicarbonato, borace, amido di mais e aggiungere alcune gocce essenziali.

Nello specifico, occorre realizzare una miscela con una tazza di borace, una di bicarbonato, ½ di amido di mais, 5 gocce essenziali di olio di ginepro e 5 gocce essenziali di olio di cipresso.

Amalgamare tutti questi ingredienti e una volta che si saranno accorpati tra di loro, spalmare il composto sul tappeto. E’ consigliabile lasciare agire la soluzione tutta la notte e al mattino rimuoverla con l’aspirapolvere.

È fondamentale che sia aggiunto il borace nel composto perché vanta proprietà antisettiche.

Eliminare le macchie dai tappeti: cosa fare

Per le macchie di piccola e media entità basta preparare una soluzione di acqua calda e aceto.

Versarla in un erogatore spray e inumidire l’area interessata. Sfregare per qualche minuto dopodichè procedere alla rimozione del prodotto in eccesso con della carta assorbente.

Per le macchie più ostinate in commercio ci sono degli appositi prodotti, ma attenzione non devono essere troppo aggressivi altrimenti si rischia di rovinare il tappeto.