Fare shopping è una di quelle attività che indubbiamente fa bene all’umore, un po’ meno forse al proprio portafogli.
Del resto, un negozio non solo è un luogo confortevole e caldo, ma anche il posto ideale dove poter trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Affinché un’attività commerciale mantenga alti i suoi standard di comfort, è necessario che sia i dipendenti, che ditte specializzate, dedichino un’attenzione particolare a tutto ciò che riguarda la pulizia del negozio.
I grandi negozi, in genere si rivolgono a ditte esperte e qualificate in interventi di pulizia, mentre i negozi più piccoli in molti casi lasciano questa mansione ai propri dipendenti con risultati non sempre all’altezza.
Ecco perché è fondamentale seguire delle linee guida affinché i lavori di pulizia vengano svolti in maniera accurata.
Quando si ha a che fare con le pulizie da svolgere all’interno di un’attività commerciale, queste dovranno riguardare la pulitura di scaffali, oggetti e abiti dai quali eliminare tracce di polvere, passando poi alle vetrate e vetri e infine al pavimento.
I prodotti da utilizzare
Per poter pulire accuratamente e in tutta tranquillità il proprio negozio bisogna scegliere prodotti che non siano dannosi per l’ambiente o nocivi per la salute dell’uomo.
Infatti, in molti ignorano che la pulizia del negozio può essere fatta tranquillamente con acqua demineralizzata, cioè acqua pura al 99,99% utilizzata soprattutto in quanto capace di abbattere l’impiego di detergente per questo tipo di applicazioni.
L’acqua pura, non contenendo ossigeno è molto più efficace di un normale detersivo in modo da non causare nessun danno all’ambiente; tuttavia se proprio ci si vuol affidare all’uso di detersivi, meglio potare per smacchiatori naturali.
Come pulire vetrine e vetri
Quella di pulire vetrine e vetri è una di quelle attività più noiose e complicate da fare. Anche se non si tratta di un’operazione difficile da effettuare, impiegherà un po’ di tempo: anche in questo caso sarà necessario utilizzare i giusti prodotti e le giuste tecniche per ottenere dei vetri davvero perfetti.
Per quanto riguarda la pulizia di vetri e vetrine si avrà bisogno di:
- vello umidificatore in fibra,
- secchio contenente la soluzione detergente,
- tergi vetro con lamina in gomma naturale,
- pelle in camoscio sintetica.
I prodotti per mensole e pavimenti
Per eliminare la polvere che si accumula sulle mensole sarà sufficiente passare sulle superfici dei panni che siano in grado di attirare la polvere o un panno in camoscio; se invece le superfici presentano delle macchie meglio optare per un panno abrasivo.
Infine, per quanto riguarda i pavimenti, se sono in marmo o ceramica sarà sufficiente lavarli con acqua demineralizzata e sapone di Marsiglia, mentre se si tratta di pavimenti speciali come un parquet, bisogna prima eliminare la polvere e poi procedere al lavaggio con specifici prodotti avendo poi cura di lucidare il parquet facendo attenzione a non utilizzare prodotti contenenti ammoniaca o detersivi che fanno una schiuma eccessiva.
Fonte: hampton.it