HotelMilan

Come scegliere correttamente scuri e persiane

Quando si deve arredare una nuova casa, o semplicemente si vuole dare un restyling alla propria abitazione, accanto alla sostituzione di complementi d’arredo e al dare una rinfrescata alle pareti di casa, bisognerebbe anche tener conto di due elementi fondamentali: scuri e persiane ovvero quei sistemi oscuranti che sono in grado di giocare un ruolo fondamentale per quel che riguarda il risparmio energetico, che però non possono essere considerati come delle soluzioni in merito alla sicurezza.

Se si è alla ricerca di questa ultima opzione allora bisogna rivolgere l’attenzione a prodotti appositi come porte blindate o inferriate.

In questo post però cerchiamo di capire quali sono gli elementi da tenere in considerazione per acquistare correttamente scuri e persiane.

Acquistare scuri e persiane: quali sono gli aspetti da considerare

1.Materiali

Il primo punto su cui focalizzarsi è la scelta del materiale: ebbene, in commercio si può scegliere tra alluminio, pvc o legno.

L’alluminio è il materiale che sta riscuotendo in questi ultimi anni molto successo per via non solo della sua economicità ma anche per la qualità che è in grado di conferire al prodotto.

Si possono trovare molti modelli, dai più tradizionali a quelli tecnologici.

Le caratteristiche principali che li rendono maggiormente scelti sono:

  • l’assenza di manutenzione,
  • la resistenza,
  • la durevolezza nel tempo.

Anche il pvc sta ottenendo in campo serramentistico un grande successo, perché le caratteristiche sono simili all’alluminio, per cui chi decide di prediligere questo materiale anche in questo caso la poca manutenzione e la durevolezza nel tempo sono garantite.

E poi come non annoverare il legno: moltissime sono le qualità di cui vanta, tra le più importanti troviamo l’isolamento e le qualità estetiche che ben tutti conosciamo.

2. Il modello

I modelli possono essere diversi, basta prediligere quello che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Si può scegliere tra:

  • scuro: fanno parte di questa categoria moltissimi prodotti, i più apprezzati e richiesti sono i classici scuri a doghe verticali interne o esterne;
  • persiana: anche qui vige lo stesso discorso, si possono trovare molteplici modelli, il più innovativo è sicuramente quello a lamelle orientabili.

Inoltre qualsiasi modello sceglierà, bisogna sapere che entrambi i prodotti si possono fissare a muro o attraverso un telaio.

3. Sistemi di apertura

Una volta definito il materiale e il modello da prediligere si passa allo step successivo ovvero che tipo di sistema si vuole utilizzare per l’apertura della persiana o dello scuro.

Si può scegliere tra tre soluzioni:

  • lati di battuta: a seconda dell’effetto che si vuole ottenere si possono scegliere diverse quantità di lati;
  • battuta: in questo caso si può optare per uno scuro o per una persiana che si configura come una continuazione dell’intonaco oppure intravedere lo spessore della battuta dello scuro che si correla a quello dell’intonaco della casa;
  • impacchettamento: scuri e persiane si possono aprire in due pezzi.

Grazie a questi consigli riuscirete facilmente a scegliere quali siano i migliori scuri e persiane da collocare all’interno della propria casa.