HotelMilan

I prodotti più cercati nei mercatini dell’usato

Nei mercatini dell’usato si trova ormai di tutto, dai piccoli oggetti venduti come soprammobili, a complementi d’arredo anche di grandi dimensioni, agli elettrodomestici, vestiti e accessori fino ad arrivare ai mobili, sia moderni che d’epoca.
Di fatto non c’è cosa che non si possa trovare tra le colorate bancarelle dei mercatini o dei negozi dell’usato, soprattutto ora che è scoppiata la mania del riciclo intelligente, che permette di mettere in vendita tutte le cose che non vengono più utilizzate, evitando così di affollare ulteriormente le discariche.
Si tratta di una vera e propria mania che, non solo coinvolge tutte le persone che hanno in casa tante cose destinate alle cantine o alle soffitte, ma anche a tutti quegli amatori che, tra i banchi cercando l’occasione, o l’oggetto particolare e introvabile.

Nel settore dell’usato ormai ci sono diverse realtà commerciali, che hanno integrato la presenza dei mercatini, che animavano le sole domeniche o i periodi delle festività.
I negozi dell’usato oggi sono tantissimi e disseminati in ogni città, in questi luoghi, dove il tempo sembra essersi fermato, l’occhio attento dell’intenditore può scovare pezzi importanti, antichi o moderni, come abiti ed accessori anche griffatissimi.

Ma la vera passione la si vede tra gli amanti dell’antiquariato o del modernariato, in cerca di mobili o arredi particolari. Spesso si riescono a scovare tra sedie e tavoli impilati, pezzi risalenti ai primi del secolo scorso, provenienti da chissà quale cantina, dove sicuramente erano stati abbandonati. Consolle in stile barocco, dai grandi specchi dorati e lavorati a ricamo, come la grande selezione dei mobili shabby chic, particolarmente amati dai più romantici, fanno bella mostra nei lunghi corridoi dove vengono accatastati in modo che nessuno perda però la sua massima visibilità.

Si cerca di tutto, anche piccoli tavolini che andranno a sostituire un pezzo ormai out del soggiorno, così come una spalliera da letto, magari risalente alla fine del secolo, con intarsi e figure di Santi. Non mancano i pezzi che riportano all’arte povera, comodini e grandi comò, ma anche armadi interi, la maggior parte delle volte ancora in ottimo stato.
Un occhio attento del vero intenditore, sa guardare oltre, sa immaginare quel particolare pezzo, nella sua nuova veste, magari rivisitato nei colori, o soltanto abilmente restaurato. La capacità di ridare un’anima a vecchie panche, bauli e madie, regala agli amanti dell’antiquariato e del ‘fai da te’, grandi soddisfazioni nel vedere i risultati di un lavoro certosino, troneggiare in ambienti dove faranno per molto tempo ancora, bella mostra di se.

La maggior parte dei frequentatori dei mercatini e negozi dell’usato è in cerca dell’occasione, qualsiasi forma essa possa avere, siano bicchieri di cristallo, teiere cinesi o vecchi telefoni da muro. Tutto potrebbe essere interessante se chi cerca tra i banchi, ama attorniarsi di oggetti che hanno una storia, un passato e che comunque possono avere una giusta collocazione tra le collezioni, nelle librerie o su un qualsiasi mobile della casa.

Tra i cercatori di mobili, spesso si nota particolare attenzione verso i mobili etnici o di stile orientaleggiante, dove decorazioni e colori giocano un ruolo fondamentale.
Anche i piccoli mobiletti antichi, di qualsiasi epoca, che riempiono quei minuscoli spazi rimasti ancora vuoti, sono particolarmente ricercati.
Se ne possono trovare tantissimi anche a Firenze, in un particolare mercatino, dove la fantasia potrebbe non avere confini, questo il sito https://mercatinousatofirenze.it.

Si tratta comunque di un’esperienza unica, quella di aggirarsi con curiosità tra le pile di tavoli e tavolinetti, dei lunghi corridoi dei mercatini o negozi dell’usato.
Bisogna avere occhio attento, perché l’affare potrebbe essere proprio li a un passo.
Tra i complementi d’arredo, le lampade e i lampadari vanno per la maggiore, ma ultimamente anche i quadri e le stampe, stanno interessando gli acquirenti.
Particolare attenzione viene rivolta anche alle sedie, soprattutto quelle da rimpagliare, che una volta ristrutturate e colorate a dovere, daranno un’indiscutibile tocco di charme all’ambiente.

Risulta davvero impossibile resistere al fascino di questi luoghi, anche solo per curiosità, vale la pena visitarli, con la certezza che si uscirà sempre con un pacchettino o un pezzo importante.