Quando si ristruttura casa è importante valutare bene quali infissi installare. Sembra banale, ma non tutte le porte e le finestre di casa sono uguali e rendono allo stesso modo. Innanzitutto parliamo degli stili diversi che possono avere porte e finestre, dato che questi infissi sono realizzati in materiali diversi. Troviamo l’alluminio, il legno, il PVC e l’acciaio, materiali che vengono scelti in base all’occorrenza.
Chi vuole una casa più elegante opterà per gli infissi in legno, chi invece una casa moderna e più pratica potrà optare per infissi in alluminio o PVC. Sapevate che la scelta di un buon infisso vi può far risparmiare anche in bolletta? Infatti gli infissi più sono qualitativamente buoni, più isolano termicamente l’ambiente, aumentando la classe energetica. Infissi in PVC sono ideali per mantenere la casa calda o fresca durante le stagioni più critiche, l’inverno e l’estate. Il risparmio in bolletta è anche abbastanza notevole, quindi la scelta da fare è fondamentale.
Per installare le porte e le finestre avete bisogno di un professionista del settore, come Fabbro Milano 24h, una ditta lombarda che si occupa a 360° di infissi. Ogni ditta o fabbro che fa questo di professione sa bene l’importanza di scegliere porte e finestre di qualità e vi convincerà a non andare sul risparmio. Una spesa iniziale leggermente più alta sarà poi recuperata con il tempo grazie ad un risparmio in bolletta.
Scegliere porte e finestre di qualità
Il Made in Italy anche in questo si contraddistingue per i suoi prodotti di qualità. Ci sono finestre come le Bertolotto o le Ghizzi e Benatti che sono ideali per coloro che vogliono infissi di qualità installati nella propria casa. Certo, il prezzo non è tra i più convenienti ma sono prodotti sicuri che durano nel tempo e aumentano di molto la classe energetica dell’ambiente in cui vengono posizionati.
Se voi vivete in casa, questo vi farà risparmiare in bolletta davvero molto, oltre che la vostra abitazione sarà qualitativamente migliore. Se invece avete intenzione di vendere la casa, considerate che infissi di questo prestigio fanno aumentare il valore dell’immobile. Gli infissi realizzati con materiali buoni durano anche decine di anni e hanno bisogno di meno manutenzione a nostro avviso. In ogni caso un interior designer saprà benissimo come muoversi per aiutarvi a scegliere le migliori porte e finestre di qualità, a seconda anche del budget che avete a disposizione.
Come installare le porte e le finestre
Una volta che avrete acquistato gli infissi di qualità e design, ed eventualmente anche i serramenti, ricordatevi di chiedere un consulto anche gratuito di una ditta specializzata. In questo modo avrete un preventivo dei costi da sostenere per il montaggio delle porte e finestre, avendo anche delle garanzie in caso di problemi relativi al funzionamento.
Un fabbro ad esempio non solo potrebbe installare gli infissi nuovi, ma anche occuparsi della loro messa in sicurezza, grazie a protezioni extra (serrature di qualità e inferriate per finestre, ad esempio). Anche qui il nostro consiglio è di informarsi bene su internet e scegliere una ditta in città che fa questo, informandovi bene sul lavoro che andranno a svolgere e sui costi.