HotelMilan

Arredamenti e cucine a Napoli: come scegliere la tua cucina

arredamenti-cucine-napoli

Se è arrivato per te il momento di rinnovare la tua cucina, oppure devi finalmente acquistare la cucina nuova per arredare la casa dove stai per andare ad abitare, il compito che hai davanti merita la massima cura nella scelta.
Il progetto e il modello che sceglierai dovranno infatti accompagnarti per tanti anni della tua vita contribuendo non solo all’efficienza della tua routine quotidiana e casalinga, ma anche alla tua soddisfazione personale.

Noi abbiamo ascoltato i consulenti dello showroom Tolomello Mobili, veri esperti nel settore con la loro esposizione e vendita delle migliori cucine a Napoli, ed il loro team ci ha fornito un elenco di indicazioni e fattori dei quali è indispensabile tenere conto per ottenere il massimo dal tuo acquisto. I loro consigli saranno per te preziosi sotto ogni punto di vista!

I consigli per scegliere la cucina

Se devi cambiare una cucina che già possiedi di certo parti avvantaggiato, perché hai già un’esperienza alle spalle, hai imparato a conoscere meglio le tue reali esigenze e potrai orientarti sul modello e sugli equipaggiamenti che meglio rispondono allo scopo; se invece si tratta della tua prima cucina hai il dovere di ponderare e soppesare le diverse proposte per trovare il giusto equilibrio tra l’estetica con la quale vuoi valorizzare la tua casa e la migliore funzionalità, perché il secondo è un fattore chiave che semplifica la tua vita.

Il punto di partenza è una attenta misurazione dello spazio disponibile e una verifica accurata della posizione degli attacchi dell’acqua e del gas, così come degli scarichi per lavello e lavastoviglie. Anche per questi allacci è indispensabile la massima precisione per evitare inconvenienti in fase di montaggio, e richiedere un sopralluogo di un tecnico esperto è una scelta molto saggia.

Scegli la cucina in base allo spazio

Dopo aver preso tutte le misure necessarie, e solo allora, potrai iniziare a valutare i modelli di cucine che con le loro combinazioni sono compatibili con lo spazio di cui disponi per non rendere la tua routine più complicata e per far combaciare la tua nuova cucina con il tuo stile.

Se hai poco spazio disponibile

Ti sei reso conto che i metri quadri a disposizione dedicati alla cucina sono davvero pochi? Non disperarti, perché esistono in commercio modelli di cucine firmate da marchi prestigiosi che riescono a sfruttare, ottimizzare e razionalizzare fino all’ultimo centimetro. Spesso un trucco utilizzato è sviluppare il progetto anche in altezza per usufruire delle pareti in verticale anche con un numero supplementare di pensili, dove riporrai tutto ciò che comunque ti serve ma che usi meno di frequente. Questo trucco non è certo l’unico, perché nelle cucine componibili e modulari tutto può essere conformato a piacimento ricavando spazi di stivaggio più capienti grazie ad esempio ai cestoni che ruotano dopo essere stati estratti dal mobile, o grazie a spazi operativi a scomparsa che quando non devi utilizzare puoi far sparire senza che ingombrino.

Se hai molto spazio disponibile

Se invece lo spazio a disposizione non è un problema, magari perché hai appena ristrutturato la casa prevedendo di destinare alla cucina una ampia porzione perché conti di viverla appieno anche come ambiente di aggregazione e di convivialità, allora la tua scelta sarà estremamente facilitata e dovrai solo orientarti sulle proposte stilistiche presenti sul mercato. Apprezzatissima in simili casi è la soluzione della cucina con penisola, che oltre ad essere ultramoderna e ad accontentare quindi anche i più esigenti sotto il profilo del design, offre diverse caratteristiche di polifunzionalità, sia durante le fasi operative che quando arriva il momento di consumare i pasti con la presenza dei sempre più diffusi ed apprezzati piani snack.
Un arredamento moderno per la tua cucina ti assicuriamo che è fonte di enormi soddisfazioni, e ti renderà orgoglioso anche quando accogli i tuoi ospiti!

La scelta per l’equipaggiamento della cucina

Come accessoriare ed equipaggiare la cucina, di quali strumenti e materiali dotarla e come disporli in modo razionale dipende di certo da quanto descritto nei precedenti paragrafi, ma non solo: devi comunque individuare, a prescindere dello spazio, quelle soluzioni che non penalizzano nessuna delle tue attività.

La scelta degli elettrodomestici

Gusti e spazio vanno a braccetto quando devi decidere gli elettrodomestici che realmente ti servono, ma il tutto sempre tenendo conto del criterio legato alle tue reali e concrete esigenze. Se hai poco spazio potresti ad esempio essere costretto a rinunciare alla lavastoviglie, e lo stesso discorso vale per i piani cottura per i quali l’opzione classica a 4 fuochi sottrae meno spazio vitale al piano di lavoro che per te può essere prezioso, ed è più che sufficiente per una operatività anche intensa.

Valuta bene anche le soluzioni degli elettrodomestici a incasso, che sotto il profilo estetico non sfigurano mai ed anzi si integrano molto meglio nel progetto complessivo perché gli conferiscono continuità, e prevedi se possibile una colonna da sfruttare per inserirvi il forno in posizione alta così da mettere in pratica il già menzionato stratagemma di sfruttare lo spazio verticale e da poterlo usare e pulire più agevolmente.

La scelta dei materiali

Non saremo di certo noi a svelarti che la cucina è l’ambiente e l’arredamento di casa sottoposto alle maggiori sollecitazioni e rischi di usura: urti, calore, vapore, umidità, continua apertura di ante, cassetti o sportelli, e non ultima la necessità di intervenire spesso per la pulizia delle superfici con prodotti sgrassanti. Andare troppo al risparmio non è dunque mai una scelta saggia, perché hai bisogno di materiali e finiture capaci di resistere nel tempo.

Particolare cura deve essere dedicata alla scelta del top o piano di lavoro, un elemento cruciale e forse quello soggetto a maggiori sollecitazioni: se il marmo è ad esempio quasi eterno, salvo casi estremi, esso ha un costo sensibilmente più alto dei piani in laminato che sono però più delicati, anche se i progressi della tecnica hanno consentito oggi di raggiungere eccellenti prestazioni con l’applicazione di nuovi materiali e nuove lavorazioni nelle quali sono integrate anche interessanti proposte grafiche.

Presta poi grande attenzione alla qualità “non a vista”, quella della ferramenta che garantisce l’apertura di ante e cassetti. Anch’essa, utilizzata di continuo, ha la necessità per durare nel tempo ed evitarti fastidi di essere di eccellente qualità e in materiali di prima scelta.