HotelMilan

Come arredare una cameretta

cameretta per bambino

Progettare e arredare una cameretta per bambini non è, sicuramente, un’operazione semplice. Equivale, infatti, ad arredare una camera da letto per adulti con la differenza che i bambini, solitamente, passano più tempo all’interno delle loro camere.

Vediamo, quindi, alcune regole e consigli da seguire per poter ottenere un risultato ottimale.

Le giuste dimensioni di una cameretta per bambini

Quando si progetta una camera per bambini, prima di passare all’arredamento, bisogna prevedere degli spazi adeguati che consentano loro di vivere questo ambiente in modo consono e di adattarlo alle loro esigenze che cambieranno nel tempo.

Oltre a poter riposare in modo confortevole, i bambini devono anche poter studiare e giocare all’interno della propria cameretta, oltre che dare libero sfogo alle loro passioni come musica, arte e così via.

Arredare in modo intelligente delle camerette per bambini, quindi, richiede almeno uno spazio di 12 mq.

L’arredamento della camera deve considerare la crescita

Quando si decide di arredare la camera di un figlio bisogna tener conto della crescita del bambino che diventerà un adulto.

Acquistare degli arredi troppo infantili, infatti, rischierebbe di far vivere, in futuro, il proprio figlio all’interno di un ambiente che non rispecchia più la sua età. I gusti dei ragazzi, infatti, cambiano. Per evitare continui adeguamenti, è consigliabile progettare un arredamento flessibile sin da subito.

I consigli per un letto perfetto

Uno degli elementi fondamentali all’interno di una cameretta per bambini è il letto. In molti, infatti, gli danno poca importanza.

Considerando l’altezza del bambino nei primi anni di vita, è bene optare per un letto non troppo alto che consenta di rendere autonomo, nel bambino, il gesto di salire e scendere. Inoltre, un lettino basso consente di evitare rischi di caduta e ulteriori problematiche.

Nel settore dei mobili sono disponibili diverse soluzioni. Una delle più intelligenti è quella che prevede una pedana di appoggio del materasso che potrebbe fungere anche da piano gioco, evitando ulteriormente il rischio delle cadute.

Questa è solamente una delle diverse idee disponibili per rendere questo elemento comodo e funzionale.

Un elemento utilissimo: l’armadio

Uno degli spazi fondamentali all’interno di una camera è l’armadio, complemento di arredo che serve a poter conservare vestiti e vari oggetti.

Prevedere sin da subito la presenza di un armadio è molto utile per sviluppare nel bambino l’autonomia e le libertà nel vestirsi. In questo modo, potrà anche dare maggiore spazio alla propria personalità e non affidarla, esclusivamente, alle regole rigide dettate dai genitori.

A supporto dell’armadio si può decidere di prevedere degli spazi e degli arredi per poter posizionare i vestiti ed effettuare le varie prove di abiti, così che il bambino possa imparare a scegliere, in modo autonomo, gli abbinamenti preferiti per i suoi momenti a scuola o insieme agli amici.

L’angolo dello studio: la sedia e la scrivania

I bambini devono dedicare, nel corso della loro crescita, molto tempo allo studio. Elementi fondamentali sono, quindi, una seduta confortevole e una scrivania adatta allo svolgimento dei compiti scolastici o per i momenti di svago e di gioco.

Avere a disposizione un appoggio adeguato per i momenti di studio e per svolgere altri compiti è, dunque, determinante. Questa postazione, poi, deve essere collocata in modo strategico e lontano dalla fonte diretta del sole. A tal proposito, è opportuno dotare la camera di moderne tende.

La sedia, invece, deve essere confortevole e adeguata alla crescita del bambino.

Gli spazi dedicati ai libri e agli oggetti preferiti

Un elemento che non può mancare all’interno di una cameretta per bambini è uno spazio riservato ai libri e ai giochi preferiti. Anche in questo caso, quest’area deve essere progettata per poter essere sfruttata in modo autonomo dal bambino che dovrà poter scegliere, da solo, il libro da leggere e il gioco preferito.

Un elemento spesso sottovalutato: il tappeto

I bambini amano stare per terra, anche durante i mesi invernali. Posizionare un grande e caldo tappeto sul pavimento, quindi, è un’ottima idea per dare al bambino una superficie comoda per i suoi momenti di gioco.