Quando si pianifica di installare un nuovo pavimento nel cortile di casa o nel patio, il cemento probabilmente non rientra nell’elenco delle opzioni. A lungo considerato utilizzabile solo per scantinati ed edifici industriali, questo materiale è diventato sempre più popolare per gli spazi esterni delle case negli ultimi anni. Prima di decidere se il cemento fa al caso tuo, ci sono numerose considerazioni da tenere in considerazione.
L’unica certezza per realizzare un pavimento in cemento per esterni, è quella di rivolgersi ad una ditta specializzata e sul sito https://www.serviziediliroma.it/ potrai affidarti a specialisti del settore.
Cose da sapere sul pavimento in cemento per esterni
A causa delle varie qualità di un pavimento in cemento, potresti trovarti a soppesare i pro e i contro più di quanto faresti con le opzioni di pavimentazione tradizionali. Alcuni fattori come il costo o la durezza, possono svolgere un ruolo importante nella tua decisione. La tua scelta finale potrebbe dipendere dalle preferenze personali.
Estetica
Disponibile in più opzioni di colore rispetto al grigio di base, il cemento ha un fascino semplice e può anche essere realizzato per adattarsi ad un patio o cortile. Tuttavia, il cemento può essere soggetto a scheggiature e altri danni nelle aree trafficate. Durante l’installazione potrai scegliere la tipologia di cemento preferito in base all’uso che dovrai farne e potrai optare per il cemento stampato.
Impronta ecologica
Il calcestruzzo è un materiale riciclabile e non necessita di altri tipi di finitura. Rimane fresco durante l’estate e assorbe il calore solare in inverno, contribuendo a ridurre il consumo energetico. È immune alle termiti, agli acari della polvere e ad altri parassiti. Infine, il calcestruzzo non contiene composti organici volatili e ha un’ impronta di carbonio pari a zero.
Costo
Il calcestruzzo è un investimento a lungo termine e quindi il prezzo iniziale di installazione tende a ripagarsi nel tempo. Il tuo nuovo pavimento durerà una vita con solo alcune piccole esigenze di manutenzione.
Comfort
A differenza di altre opzioni, il cemento non trattiene il calore in modo efficiente, quindi sarà sempre fresco al tatto. Inoltre, la durezza può causare disagio se ci si sta sopra per lunghi periodi di tempo. Potresti scoprire che l’aggiunta nell’area di tappeti aiuterà a ridurre entrambi questi problemi anche se questa non è un’opzione per coloro che preferiscono un aspetto ordinato e per coloro che preferiscono il minimal.
Durevolezza
Rispetto ad altri tipi di pavimentazione, il cemento è il leader indiscusso nella durabilità. In grado di sopportare il peso di un veicolo di grandi dimensioni senza subire danni, il pavimento in cemento non può essere graffiato o rovinato da mobili pesanti e dal traffico pedonale. L’unica potenziale debolezza deriva dai danni causati dall’acqua.
Manutenzione
La manutenzione del pavimento in cemento è un processo molto semplice, sebbene la frequenza con cui è necessario mantenere il pavimento varierà in base alla quantità di mezzi pesanti che lo attraverseranno. Potresti applicare della cera per mantenerlo impermeabile e privo di crepe. Inoltre, qualsiasi prodotto detergente neutro funzionerà per il lavaggio del pavimento, consentendo di utilizzare prodotti per la pulizia completamente naturali.
Umidità
Sebbene il calcestruzzo sia altamente resistente ai danni, deve rimanere adeguatamente sigillato per evitare problemi a base d’acqua. Quando l’acqua penetra nelle fessure del pavimento, aumenta il rischio di muffe o funghi. La muffa è un grave rischio per la salute e la rimozione spesso richiede molto tempo. Ancora peggio, l’acqua può congelare a basse temperature, causando ulteriori crepe o danni al pavimento. Valutate bene un pavimento esterno in cemento se avete una piscina adiacente.
Sicurezza
Il calcestruzzo è una superficie molto dura e, di conseguenza, le cadute possono provocare lesioni più gravi. Per questo motivo, spesso è sconsigliato nelle case dove sono presenti bambini piccoli o anziani. Questa stessa durezza fornisce una maggiore stabilità strutturale, che aiuta a prevenire l’instabilità strutturale nel tempo.