HotelMilan

Gli hotel più antichi al mondo

Hotel Antichi

Soggiornare in un albergo antico significa respirare appieno il profumo della storia di un luogo. Ma soggiornare negli hotel più antichi del mondo è un’esperienza unica e indimenticabile che tutti dovrebbero concedersi almeno una volta nella vita. Scopriamoli in questa breve ma esaustiva guida di viaggio.

Hotel antichi: un soggiorno nella storia

Quando si pernotta in un albergo che vanta numerosi secoli alle sue spalle, soprattutto se l’hotel si trova in un luogo di interesse storico, si ha la fortuna di ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato la vita della popolazione che intorno all’hotel costruiva le proprie abitazioni. Luoghi pieni di fascino e di aneddoti, restaurati nella struttura ma integri nella tradizione e nel clima che ancora oggi vi si può respirare. Basti pensare ad esempio ai seguenti due hotel, il primo in Germania e il secondo in Svizzera:

  • l’hotel Elch, aperto nel lontano 1342, si trova nella celebre città di Norimberga, in Germania. L’hotel conserva intatta la facciata originale;
  • l’hotel Interlaken, in Svizzera, proprio ad Interlaken, fu inaugurato nel lontano 1323, e inizialmente era adibito ad ospedale. Divenne poi un convento e infine una taverna.

Gli hotel più antichi al mondo si trovano in Giappone

Se si vuole vivere un’esperienza davvero unica e suggestiva, si devono visitare due alberghi che si trovano nel lontano Oriente, in Giappone:

  • l’Hoshi Ryokan fu aperto a Komatsu, nella Prefettura di Ishikawa, nel 718 d.C. Narra la storia che l’albergo fu edificato da un monaco buddista su ordine di una divinità. L’albergo doveva sorgere su una fonte termale che si diceva avesse proprietà curative miracolose. Allora la fonte però non era stata ancora scoperta. Il monaco diede a sua volta l’incarico ad uno suo discepolo, Garyo Houshi. Ebbene, ancora oggi i discendenti di quel discepolo gestiscono la struttura;
  • il Nishiyama Onsen Keiunkan è invece l’albergo più antico del mondo, inaugurato nel 705. Si trova ad Hayakawa, nella Prefettura di Yamanashi, ed è entrato di diritto nel Guiness dei Primati perché non solo è il più antico, ma è perfettamente funzionante. Anche in questo caso la famiglia che lo gestisce discende direttamente dai primi locandieri. La cosa che lascia sbalorditi di questa struttura è che unisce la tradizione secolare alla modernità dei comfort.

Hotel antichi in Inghilterra: un brindisi con i re

Anche il Regno Unito, che allora non era proprio unito, vanta i suoi alberghi antichi, come:

  • l’Angel & Royal, inaugurato nel 1203, a Grantham. Si trova sulla strada che porta da Londra a Edimburgo, e qui soggiornavano i Templari. Qui hanno pernottato anche il celebre Riccardo III e Giorgio IV;
  • l’Olde Bell, a Hurley, aperto nel 1135. Si pensi che qui si decise la rivoluzione del 1688, che portò alla caduta dal trono di Giacomo II.

Hotel antichi: anche l’Italia ha il suo

L’Italia non è da meno con la storia. Recandosi a Bologna si può infatti soggiornare al ‘Cappello Rosso‘. L’albergo fu aperto nel 1375, e nacque per dare ospitalità ai viandanti. Si trova vicino allo storico ‘Ufficio delle Bollette’, dove chi arrivava in città doveva registrarsi. Un vero tuffo nella storia.