Un problema annoso e che può diventare più che una semplice scocciatura è dato dal ritrovamento di larve di mosca in casa, il che implica che si potrebbe avere nel breve termine una vera e propria infestazione.
Ciclo di vita e i problemi provocati dalle larve
Il ciclo di vita di una mosca non è uguale, dipende dalla loro specie. Tuttavia, il loro iter naturale è sempre uguale: una volta deposte le uova (da un minimo di 400 ad un massimo di 600), dopo appena 2/3 giorni si schiudo e fuoriesce la larva, che successivamente diventerà pupa, giungendo poi allo stadio adulto finale.
La presenza di danni provocati a piante, colture e mobili, è un chiaro segno della presenza di larve di mosca.
Esse essendo di dimensioni molto piccole, sono difficilissime da individuare.
In base al tipo di specie, le loro uova vengono deposte dalle femmine adulte sulla carne, immondizia, frutta in decomposizione e sulle piante.
La presenza massiccia di questi esemplari, diventa particolarmente dannosa per i coltivatori, che si ritrovano a dover fronteggiare una grana non da poco.
Essendo le mosche tra gli insetti più insani e portatori di sporcizia esistenti, diventa fondamentale riuscire ad eliminarle, in quanto tutti i batteri e le relative infezioni che portano con sè, possono provocare problemi di salute gravi e odiose irritazioni cutanee.
I metodi più efficaci
Ovviamente diventa fondamentale sapere che le larve di mosca come eliminarle non è così complicato come si pensi.
Il metodo più rapido ed efficace è, ovviamente, lasciare che il lavoro sia effettuato dagli esperti del settore che adotteranno una disinfestazione specifica.
Se il problema non è così grave, allora un rimedio efficace potrebbe essere quello di fare ricorso alla candeggina, oppure se si ha dello shampoo per cani, è possibile preparare una soluzione a base di permetrina per uccidere le larve.
Altro rimedio valido può essere l’utilizzo di un detergente per carburatori, per preparare un composto abbastanza aggressivo, oppure se proprio si vuol puntare su un prodotto naturale, è consigliabile utilizzare dell’aceto.
Tuttavia, sia gli esperti che numerosi medici, consigliano sempre di non attuare nessuna azione fai-da-te, in quanto non è detto che non vi siano altri focolai in qualche punto della casa nascosto. Ecco perché è sempre opportuno rivolgersi a veri propri esperti, i quali metteranno in campo tutta una serie di azioni mirate attraverso l’uso di attrezzature specifiche quali trappole, pompe elettriche e atomizzatori, riuscendo in breve tempo a raggiungere ottimi risultati.
A volte però può capitare che l’infestazione da larve avvenga sotto la cute dei mammiferi, persino di noi esseri umani: in questo caso, la mosca parassita depone le uova direttamente sull’essere vivente, traendone anche una forma di nutrimento.
Il calore corporeo aiuterà ad aprire le uova che si introducono sotto pelle forando la cute; a questo punto per far uscire le larve, sarà necessario praticare un piccolo foro sulla cute, cosa che comporterà infezioni non molto semplici da debellare.
In definitiva il problema è sia per la salute che per la pulizia generale nostra e delle nostre abitazioni, ma oggigiorno con le dovute accortezze è possibile debellare il problema in poco tempo.