Un giardino bello e armonico è un luogo piacevole dove trascorrere momenti all’aria aperta, dove rilassarsi al fresco, oppure dove giocare con i bambini o con i propri amici a quattro zampe. Ma come si può rendere un giardino ancora più bello ed efficiente? Sì, perché il giardino può anche essere funzionale se realizzato con determinati accorgimenti che lo renderanno non solo bello ma anche utile. Un modo è quello di installare un laghetto dove collocare dei pesci rossi. Questi non hanno solamente una valenza estetica, ma possono aiutarci davvero tanto nell’eliminazione delle uova di zanzara e quindi a rendere il nostro giardino ancora più piacevole. Vediamo allora come si installano i laghetti prefabbricati da giardino.
Laghetti prefabbricati da giardino, quali soluzioni ci sono
Una delle soluzioni più semplici è quella di optare per dei laghetti prefabbricati. Il discorso è né più né meno lo stesso delle piscine, si può optare per installarne di prefabbricate o di fare dei lavori, con conseguenti disagi, per realizzarne una da zero. Col laghetto è la stessa cosa, cambiano solo le dimensioni e di conseguenza le tempistiche, tuttavia, la scelta va fatta ponderando bene tutti i pro e contro.
Oggi esistono in commercio dei laghetti prefabbricati di ottima qualità che consentono di avere in breve tempo un laghetto esteticamente piacevole e di buona qualità. Inoltre, i laghetti prefabbricati sono facili da montare e questo significa abbattere anche i costi degli operai. Normalmente ci sono due tipologie di laghetti prefabbricati, quelli in plastica e quelli in vetroresina. La prima tipologia è più economica della seconda, tuttavia, si tratta di un materiale molto flessibile che potrebbe dare qualche problema nelle fasi dell’installazione.
I laghetti in vetroresina, invece, sono più rigidi e resistenti, quindi non danno problemi durante la fase d’installazione. Anche per questa tipologia troviamo diverse forme e dimensioni. La forma e la dimensione deve essere scelta in base alle proprie esigenze estetiche e di spazio. Un laghetto esageratamente grande in un giardino piccolo risulterà assolutamente poco armonico. Anche la forma ha la sua importanza, bisogna sempre considerare tutto il contesto all’interno del quale andrà inserito.
Consigli utili per installare il laghetto
Il laghetto dovrebbe essere sempre posizionato nella parte più soleggiata del giardino, in modo da consentire la penetrazione dei raggi che permette alle specie acquatiche che andremo ad alloggiare una vita in salute. Dal punto di vista prettamente tecnico potrebbe non essere necessario chiamare un professionista. Si deve scavare una buca di dimensioni leggermente maggiori del laghetto, calcolando perfettamente la profondità. Il fondo della buca va ricoperto con uno strato di sabbia livellato di un paio di centimetri dove poi verrà posizionata la vasca.
A questo punto non resta che riempire i brodi facendo attenzione che la vasca sia ben posizionata. Si potrà quindi procedere con l’interramento delle piante ornamentali e l’alloggiamento dei pesci rossi. In questo caso, però, si deve avere cura di ossigenare la vasca prevedendo un impianto adeguato.