HotelMilan

Mercato delle case in legno, trend positivo

casa-in-legno

Mentre ancora il mercato del mattone soffre, è dato in crescita il mercato delle case in legno, che vede l’Italia in quarta posizione nella classifica europea. Solo nel 2015 le abitazioni realizzate in legno erano state oltre 3.400 unità, di cui l’89% residenziali. Sarebbe quindi circa il 7% dei permessi di costruzione, quindi, facendo un rapido conto, un’abitazione ogni 14 è in legno, per un valore complessivo, tra abitazioni residenziali e abitazioni non residenziali, di 696 milioni di euro. Il rapporto, relativo al 2015, Rapporto Case ed Edifici in Legno, vede i risultati di un lavoro condotto dal Centro Studi Federlegno Arredo Eventi.

Cosa dice l’indagine

L’indagine, che è stata svolta in modo molto accurato, presenta i dati del mercato delle case in legno, ovvero, il numero degli edifici costruiti, quali sono le tecniche costruttive più diffuse, qual è la distribuzione territoriale delle aziende e quale il loro fatturato, quante le abitazioni costruite per regione, ma non mancano poi una stima del mercato nazionale e un confronto con l’industria delle costruzioni in Italia con quella che è invece la produzione di edifici in legno  prefabbricati, in raffronto anche a quello che accade negli altri Paesi europei. I dati sono stati forniti da ben 248 aziende.

caselegno1Quello che preme sottolineare, come abbiamo evidenziato anche prima, è che il trend del mercato delle case in legno è in evidente controtendenza con quello delle costruzioni classiche che, appunto, è ancora molto sofferente nonostante gli esperti del settore avessero preannunciato una ripresa imminente. Ovviamente il boom delle case in legno non è omogeneo su tutto il territorio, in Trentino, per esempio, i numeri sono significativi, così come le case in legno Treviso, per quanto riguarda il Veneto. Insomma, al nord, nord est, sembra che le case in legno stiano diventando la regola più che l’eccezione.

Bene anche l’export

In realtà non è solo il mercato interno ad andare bene, ma perfino l’export. Il legno, infatti, può garantire risultati e tempistiche che riescono a porlo al di sopra di tutti gli altri materiali, e come se non bastasse, anche a prezzi competitivi. Grazie a tutte queste motivazioni, le case in legno made in Itali sono notevolmente apprezzate all’estero.

Si tratta di una spinta a un mercato che stava, in generale, languendo, e che ora ha dato una sferzata di positività. Le case in legno, infatti, non solo sono la migliore scelta per tempi rapidi di messa in posa e per comfort, dato che non hanno nulla da invidiare alle tradizionali case in muratura, ma anche per il rispetto dell’ambiente.