HotelMilan

I problemi più fastidiosi in hotel e alberghi

hotel

Il compito principale di chi gestisce un’attività turistica è quello di fare del proprio meglio affinché il cliente abbia un’esperienza piacevole e rilassante. Ovviamente, ogni struttura ha diverse possibilità: paragonare l’esperienza di un hotel a 5 stelle con un ostello non sarebbe utile e nemmeno significativo. Ogni albergatore che si rispetti dovrebbe, periodicamente, provare a calarsi nei panni dei propri clienti ed osservare la propria struttura obiettivamente, cercando di capire quali siano i problemi più fastidiosi del suo hotel e facendo del suo meglio per risolverli.

Purtroppo appare chiaro che, oggi come oggi, non sono molti i gestori che attuano questa politica: quante volte, durante una vacanza in albergo, vi capita di arrabbiarvi per un problema che poteva essere risolto dopo pochi minuti dalla vostra segnalazione ma che, per incuria, negligenza o altri fattori, riesce a rovinarvi la vacanza. Una volta, durante una soggiorno in una struttura, ho dovuto chiamare la reception più volte ed insistere perché chiamassero un fabbro provincia Monza affinché venisse a sistemare la porta del bagno della camera. Secondo la gestione, dato che la stanza era una singola, non c’era motivo di richiedere un intervento urgente in un giorno del fine settimana. Inutile dire che la mia reazione è stata pessima.

Pubblicità ingannevole

Sicuramente una delle peggiori trappole in cui incappare: ci si imbatte nella brochure di un albergo che mostra le stanze calde ed accoglienti, il ristorante ampio e luminoso e magari anche una grandiosa sala ricevimenti, ma, non appena arrivati alla struttura, si scopre che era tutta opera di un bravissimo fotografo. E ci si ritrova a pensare che sia un vero peccato, perché, magari, con pochissimi ritocchi e miglioramenti, una struttura del genere non avrebbe nemmeno bisogno di una tale pubblicità ingannevole.

Problemi nelle prenotazioni

È successo a tutti, almeno una volta nella vita, di arrivare in un hotel, un ristorante o in un altro posto e sentirsi dire che la prenotazione non esiste, è stata erroneamente annullata o che ci sono atri problemi. E, naturalmente, non siete stati avvisati. I problemi nelle prenotazioni sono, da sempre, una vera e propria piaga che rischia di rovinare le vacanze. Per evitarli consiglio sempre, a costo di passare per scocciatori, di chiamare varie volte, nei giorni che precedono la partenza, l’agenzia di viaggi, l’albergo o l’hotel presso cui abbiamo prenotato, per accertarsi che sia tutto in perfetto ordine e che la vostra prenotazione sia andata a buon fine.

Assistenza clienti scadente

Errare è umano. Nessuno, nemmeno la struttura a cinque stelle più costosa del mondo, è esente da problemi ed errori. Aspettarsi l’esperienza perfetta al 100% vuol dire chiedere l’impossibile. Quello che, invece, bisogna sempre aspettarsi è che, in caso di problemi, intoppi, incidenti o altro, la direzione cerchi di fare il possibile per rimediare in fretta, facendo di tutto per scusarsi con il cliente. Avere un reparto di assistenza clienti scadente vuol dire non prendersi cura di chi spende i propri guadagni per soggiornare nella struttura. Un disinteresse di questo genere è inaccettabile in un campo in cui il contatto con il cliente e la sua soddisfazione è tutto.

Come evitare la maggior parte dei problemi ricorrenti

Per evitare una di queste cocenti delusioni è sempre bene, prima di prenotare, informarsi il più possibile sulla struttura, non solo visitandone il sito internet e la pagina social, ma anche leggendo le recensioni dei siti che si occupano proprio di raccogliere le recensioni dei clienti. Ovviamente, bisogna tenere a mente che alcune recensioni potrebbero essere troppo dure o troppo generose e che l’intoppo o l’imprevisto può sempre capitare, anche negli alberghi più famosi e rinomati: assicuratevi, quindi, di leggere un gran numero di recensioni per farvi un’idea più chiara.